Edoardo Minucci di Cowo Grosseto Nord parla dell’incontro tra affitti brevi e Coworking

Affitti brevi e Coworking: quando ospitalità e lavoro si incontrano. Intervista a Edoardo Minucci di Cowo Grosseto Centro.

Viaggiare e lavorare, oggi, sono due attività sempre meno separate.

Professionisti in trasferta, freelance e lavoratori da remoto cercano non solo un buon alloggio, ma anche spazi adeguati dove concentrarsi, fare call, incontrare persone e portare avanti la propria attività.

A Grosseto, questa evoluzione ha dato vita a un’esperienza interessante, che mette in relazione il mondo degli affitti brevi con quello del Coworking.

Ne parliamo con Edoardo Minucci del Coworking Grosseto Centro, che opera in entrambi gli ambiti e conosce da vicino le esigenze di chi arriva in Maremma per soggiornare, lavorare o fare entrambe le cose.

Rete Cowo®: Affitti brevi e Coworking: da dove nasce, nella vostra esperienza a Grosseto, l’incontro tra ospitalità e spazi di lavoro?

Edoardo Minucci: Da qualche anno mi occupo di accoglienza con gli affitti brevi a Grosseto e, interagendo con i miei ospiti, ho scoperto che, oltre ai tanti turisti estivi, molte persone si spostano in città per motivi di lavoro.

Tra le richieste più frequenti ci sono una buona connessione Internet e un punto comodo in casa dove poter lavorare al computer

Proprio queste esigenze ricorrenti mi hanno portato a immaginare una possibile sinergia tra affitti brevi e Coworking.

Rete Cowo®: Chi sono le persone che oggi cercano questa combinazione? Turisti che lavorano qualche ora, professionisti in trasferta, freelance, aziende, famiglie? Italiani o stranieri?

Edoardo Minucci: Per la mia esperienza, sono soprattutto freelance e, più in generale, professionisti in trasferta ad apprezzare questo connubio tra Coworking e affitti brevi.

A fare la differenza è anche la possibilità di avere un unico referente, pronto e attento alle loro esigenze, sia per il soggiorno sia per tutto ciò che riguarda la loro attività lavorativa.

Rete Cowo®: Quali sono le esigenze più frequenti di chi soggiorna in affitto breve e cerca anche un Coworking Space?

Edoardo Minucci: Sicuramente uno degli aspetti più importanti per un professionista in trasferta è la flessibilità.

Molto spesso, infatti, non sa con precisione quanto durerà il lavoro e la possibilità di aggiungere o togliere giorni rispetto alla prenotazione iniziale, in base all’andamento dell’incarico, è fondamentale.

Avere un unico referente sia per l’alloggio sia per lo spazio di lavoro genera molta tranquillità e rende tutto più semplice da organizzare.

Rete Cowo®: Grosseto e la Maremma sono territori a forte vocazione turistica: quali caratteristiche rendono interessante lavorare da qui, oltre che soggiornarci?

Edoardo Minucci: Qui vinciamo facile.

Grosseto è ancora una città dove si vive bene: siamo circondati da una splendida campagna rigenerante e, in appena dieci minuti, si raggiunge il mare.

Questo permette di alternare sessioni di lavoro, anche intense e produttive, a momenti di relax, trovando un equilibrio che oggi è sempre più ricercato.

Rete Cowo®: Per chi gestisce affitti brevi, collaborare con un Coworking può diventare un elemento distintivo dell’offerta? In che modo si può comunicare bene questo servizio agli ospiti?

Edoardo Minucci: Assolutamente sì. Al di là della mia realtà, dove gestisco entrambe le attività, per chi opera negli affitti brevi instaurare una collaborazione con un Coworking rappresenta un’opportunità in più per acquisire nuovi ospiti.

Per la mia esperienza, infatti, il professionista che sa di doversi spostare cerca spesso prima il luogo dove lavorare e solo successivamente l’alloggio, perché trovare uno spazio di lavoro adatto è generalmente più difficile che trovare una sistemazione.

Capita quindi che sia proprio il Coworking il primo ad essere contattato e a comprendere le esigenze dell’ospite, indirizzandolo poi anche verso una soluzione abitativa adeguata.

Un incontro destinato a diventare sempre più naturale

L’esperienza di Grosseto mostra come affitti brevi e Coworking possano diventare due servizi complementari, capaci di rispondere a un modo di vivere e lavorare sempre più mobile e flessibile.

Per chi viaggia, significa trovare più facilmente una soluzione completa.

Per chi gestisce un Coworking o un’attività di ospitalità, significa invece ampliare il proprio servizio e creare nuove opportunità attraverso collaborazioni sul territorio.

Un incontro che, soprattutto nelle località turistiche, potrebbe diventare sempre più naturale.

coworking grosseto centro5