Coworking Cesena come Londra o Berlino? Esatto. Via Ravennate 959.

“Coworking Cesena come Londra o Berlino”
può sembrare un’affermazione osata,
ma solo per chi non conosce Coworking Dinamo.

Dopo aver visitato questo Cowo® e conosciuto i suoi fondatori pensiamo in realtà che sia la presentazione più giusta 🙂

.
Elena Capellini e Manuele Capacci sono due Designer affermati, con esperienze di lavoro maturate all’estero, nel corso di anni a Londra e a Berlino.Manuele Capacci Dinamo Coworking Cesena

È quindi in ambito internazionale che si svolge il loro lavoro, ma il luogo fisico che hanno scelto per “fare base” è il loro spazio di Coworking a Cesena: Dinamo Cowork.

È molto interessante sentire dalla loro voce come le esperienze fatte a Betahaus Berlino e in altri spazi europei li abbiano ispirati a lanciare un Coworking Space ricco di valore, fortemente orientato alla community e agli eventi formativi.

Cowo® – Elena, Manuele: voi avete portato a Cesena il Coworking di Berlino e Londra.

Potete raccontarci come avete lavorato nei coworking di queste grandi capitali mondiali ?

Elena Capellini Coworking Cesena Dinamo CoworkElena Capellini – Il nostro lavoro di Designer ci ha portato a vivere per qualche tempo in queste città.

Prima a Londra, e poi soprattutto a Berlino, siamo venuti in contatto con il mondo del coworking, e questo tipo di spazio di lavoro, di filosofia quasi, ci è subito piaciuto moltissimo. 

Abbiamo alle spalle diversi anni di lavoro come liberi professionisti e consulenti, e non penso ci possa essere ambiente migliore di un buono spazio di Coworking per chi lavora in modo indipendente.

Inoltre, una cosa che abbiamo apprezzato molto, è la possibilità che questi spazi ci hanno dato di entrare velocemente in contatto con una community di persone che condivide tendenzialmente i nostri stessi interessi e valori.

E questo è ovviamente ancora più importante se si è un expat in una nuova grande città.

Cowo® – Cosa avete apprezzato in Betahaus Berlino, GoogleCoworking Cesena evento WordPress Campus Londra e negli altri spazi in cui avete lavorato come coworker?

Manuele Capacci – Degli spazi che abbiamo visitato sicuramente Betahaus Berlino è tra quelli che abbiamo sentito più adatto a noi.

Ed è anche quello in cui siamo stati più a lungo.

 La cosa che abbiamo apprezzato di più è sicuramente il fatto che non fosse solamente un luogo di lavoro ma che fosse evidente come la community avesse largo spazio nell’organizzazione di eventi.

Eventi di qualsiasi tipo, dal meetup di esperti e appassionati di Bitcoin ad eventi formativi di alto livello.

Poche settimane dopo essere arrivati a Berlino ad esempio ho avuto l’opportunità di seguire un corso di user centered design organizzato da General Assembly e IDEO.

Coworking Cesena evento 3DCowo® – E veniamo a Cesena.

Nel vostro spazio, attivo da circa 12 mesi, si sono susseguiti numerosi eventi.

Perché gli eventi sono così centrali nella vostra attività ?


Elena Capellini – 
Crediamo che gli eventi siano il collante della community ma anche un modo per raggiungere nuove persone affini alla community stessa.

Organizzare e tenere eventi di un certo tipo è il modo migliore che abbiamo per creare valore per il nostro territorio.

Riteniamo che sia utile per tutti mettere in contatto le persone e fare crescere l’intera community di liberi professionisti, lavoratori indipendenti, creativi e sviluppatori della nostra zona.

Cowo® – Per quanto riguarda gli spazi di lavoro, come siete Coworking Cesena evento con legaleorganizzati?

E com’è la community ?

Manuele Capacci – Anche se è in una posizione particolarmente
strategica, Cesena è comunque un centro relativamente piccolo, quindi i nostri spazi non sono ovviamente quelli dei grandi coworking delle capitali europee.

Ci siamo concentrati sul creare spazi ideali per le diverse funzionalità che crediamo essere quelle fondamentali di uno spazio di Coworking.

Abbiamo una grande sala in open space dove si trovano le postazioni dei coworker residenti, qualcuna per coworker saltuari, una libreria condivisa, e dove cerchiamo di tenere il rumore al minimo.

Calligrafia: evento al Coworking CesenaUna sala riunioni attrezzata per incontri con i clienti o meeting di gruppi di lavoro.

E infine un ampio spazio multifunzionale dove si trova la cucina, l’area relax e tavoli dove si può lavorare insieme ad altri in modalità più flessibili (stile “coffice”).

Questo stesso spazio è quello che, dopo le 18 o durante i week-end, viene utilizzato per corsi, workshop ed eventi.

Cowo® – Sappiamo che nella vostra visione il Coworking è il modo migliore di lavorare per chi ama una visione di rete del lavoro: chi ha colto questa opportunità nel vostro territorio?

Professionisti di Cesena o anche di altre zone ?

Elena Capellini – I nostri Coworker sono più che altro liberi professionisti o remote worker che lavorano per aziende estere.

È interessante per noi notare come la nostra community più strettaEvento al Coworking Cesena fisco(cioè i coworker residenti) sia in realtà formata da persone che non vengono necessariamente da Cesena, o che comunque ci si sono trasferite da poco.

Vediamo questo dato come una conferma che fare parte di uno spazio di Coworking è una scelta fatta anche e soprattuto per entrare in contatto con nuove persone con interessi comuni e avere qualcuno con cui confrontarsi.

In più, il Coworking è una tipologia di “luogo di lavoro” con dinamiche ancora non chiare per molti, e pensiamo che a Cesena ancora manchi un po’ la sensibilità per capire le reali potenzialità di questo tipo di luogo e community. 

Ma… ci stiamo lavorando 😉

Coworking Cesena fondi europeiCowo® – Su quali attività vi concentrerete in futuro ?

Manuele Capacci – Gli eventi, sia quelli di networking che quelli formativi, rimangono per noi la priorità.

Stiamo infatti lavorando per alzare ancora il livello di corsi e workshop.

Parallelamente, stiamo organizzando degli eventi ricorrenti per dare supporto specifico ai coworker, dagli aspetti legali e amministrativi, alle modalità di ricerca fondi e finanziamenti, al supporto sui processi di design, progettazione e sviluppo.

Cowo® – Infine, Rete Cowo®: essere parte di un network di 130 spazi in tutta Italia, attivo dal 2008 che significato ha per voi ?

Elena Capellini – Crediamo molto nel valore della rete e della
community, e fare parte di questa Rete più grande per noi è anche ilCoworking Cesena evento Scrittura creativa modo migliore per entrare in contatto con chi sta cercando di portare avanti progetti simili al nostro e con chi ha avuto i nostri stessi problemi prima di noi.

Cowo® ci ha dato una grossa mano ad impostare correttamente il nostro progetto da un punto di vista amministrativo e legale.

Può sembrare banale ma per noi questo era un grosso punto interrogativo.

In più, dare la possibilità ai nostri coworker di lavorare in altre sedi Cowo®, nel caso si spostino in altre città italiane, è un grosso vantaggio e una cosa sicuramente molto gradita.

Vedi la presentazione di
Coworking Dinamo Cesena


Connettiti con Coworking Dinamo Cesena su Twitter

Connettiti con Coworking Dinamo Cesena su Facebook

Visita il sito di Coworking Dinamo Cesena

Coworking Cesena

Nascondi pre: