Presentazione del primo libro italiano sul coworking: “CoworkingProgress – Il futuro è arrivato”. Comune di Milano, 7 novembre 2013.

Il futuro è arrivato - Riccardo Valentino
Il futuro è arrivato – Riccardo Valentino

E’ nato in un coworking Cowo – quello di Sovico/Monzail primo libro italiano sul coworking… inutile che fingiamo di non esserne fieri 🙂

Il prossimo 7 novembre, alla presentazione ufficiale di “CoworkingProgress – Il futuro è arrivato”, scritto da Riccardo Valentino e Innovatori Visionari per Nomos Edizioni sarà una bella occasione per parlare di futuro e di coworking.

Ne parleremo con l’autore, Riccardo Valentino, con l’Assessore allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani, con il fondatore e presidente di Future Concept Lab prof. Francesco Morace, e con molti protagonisti del coworking italiano.

Chi scrive ha già letto il libro – annunciato  da Valentino al CowoCamp2013 – e possiamo testimoniare che nella visione dell’autore il coworking è centrale nell’evoluzione del lavoro.

La panoramica di realtà legate al lavoro condiviso è ampia e coinvolge in maniera esaustiva (per quanto si può essere esaustivi in un ambito che si evolve ogni giorno) a livello nazionale e non solo.

Tra i casi riportati non mancano le pubbliche amministrazioni, le associazioni imprenditoriali e il sindacato.

Nel saggio, inoltre, vengono approfonditi  movimenti innovativi ancora non molto conosciuti in Italia, ma che l’autore ha potuto conoscere frequantndo il Cowo: Transition Towns e Collaborative Consumption.

Infine, lo stile del libro è una sorpresa. Questa definizione del coworking è eloquente:

Il coworking è come un bosco, una foresta in cui moltissime specie diverse fra loro prosperano, coesistono e si adattano in modo spontaneo, in un ecosistema favorevole alla vita e ognuna rimane indipendente ma rafforzata dal sistema di relazioni da cui è circondata.

Il Comune di Milano ospiterà la presentazione del volume, nell’Aula Magna dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca, in Via D’Annunzio 15.

Oltre all’autore, Riccardo Valentino, parteciperanno come relatori:

Sarà presente il fondatore della rete Cowo Massimo Carraro, autore dell’introduzione.

Appuntamento il prossimo 7 novembre alle 10.30 a Milano!

Nascondi pre: