• HO UN COWORKING, POSSO ADERIRE A COWO.IT?

Sì, a condizione che il tuo coworking faccia parte della Rete Cowo.

  • COME POSSO ADERIRE ALLA RETE COWO?

Se non conosci il progetto, qui trovi le informazioni basilari. Qui invece il modulo di richiesta adesione (senza impegno).

  • PERCHE’ COWO.IT E’ SOLO PER COWORKING DELLA RETE COWO?

Perché Cowo.it non è una directory di spazi di coworking, bensì un sistema per condividere in modo facile e pratico una serie di spazi accomunati dallo stesso approccio: i coworking della Rete Cowo.

  • IL MIO SPAZIO DI COWORKING FA PARTE DELLA RETE COWO: HO QUINDI DIRITTO A TUTTI I SERVIZI OFFERTI DA COWO.IT?

I servizi di Cowo.it sono a disposizione di tutti gli affiliati alla Rete.

La presenza con una scheda completa di galleria fotografica, riferimenti di contatto, cartina, elenco servizi, riferimenti personali Cowo® Manager e coworker, citazione dei progetti realizzati, presenze online con link, video viene realizzata e pubblicata all’atto dell’affiliazione.

L’attivazione dei servizi di prenotazione e e-commerce è ugualmente gratuita, ma è richiesta un’adesione esplicita (si trova all’interno del contratto di affiliazione).

  • ESSERE SU COWO.IT HA UN COSTO?

No, la presenza su Cowo.it fa parte dei servizi compresi nell’affiliazione alla Rete Cowo.

  • QUALE DELLE TRE OPZIONI DI AFFILIAZIONE DA’ DIRITTO AD ESSERE SU COWO.IT?

Tutte e tre: Team, Smart e Master, nessuna esclusa.

  • IL SERVIZIO DI VENDITA DEI SERVIZI E PRENOTAZIONE HA UN COSTO?

Non ci sono costi di attivazione per i servizi, ma una provvigione sul venduto, solo a prenotazione avvenuta.

  • DI QUANTO E’ LA PROVVIGIONE SUL VENDUTO ADDEBITATA DA COWO.IT?

Il 2%: decisamente sostenibile!

  • COME VIENE REGOLATO IL PAGAMENTO DELLA PROVVIGIONE?

La provvigione è calcolata automaticamente, tenendo conto della corretta percentuale, rispetto alle prenotazioni effettuate.

  • QUAL E’ IL VANTAGGIO DI ESSERE SU COWO.IT?

I vantaggi sono molti, e di diversa natura.

  1. Vantaggi di visibilità: Cowo.it è l’e-commerce della Rete Cowo, attiva dal 2008 e pioniera del coworking in Italia, che aggregato – con la sola forza del passaparola – 127 spazi in 72 città, in tutta Italia e di recente anche in Svizzera;
  2. Vantaggi di comunicazione: le schede Cowo sono come dei mini-siti: veicolano infatti, in una sola videata, un set di informazioni sullo spazio di coworking particolarmente ricco e completo, che solo Cowo è in grado di strutturare in questo modo, grazie alla conoscenza diretta e al costante lavoro di raccolta dati sul proprio network;
  3. Vantaggi di marketing: Cowo.it è un vero e proprio canale di vendita, in grado di far conoscere ed attrarre utenti in modo efficace, grazie a una presenza online evoluta e in collegamento con le attività di web marleting della Rete Cowo
  4. Vantaggi commerciali: Con Cowo.it lo spazio di coworking dispone di un “negozio” online sempre aperto ed efficiente, che può procurare utilizzatori in modo autonomo, senza che i gestori del coworking si attivino in alcun modo con contatti;
  5. Vantaggi economici: sia la presenza su Cowo.it a titolo gratuito, sia l’utilizzo dei servizi di vendita e prenotazione al solo costo della provvigione sul venduto, fornicono allo spazio di coworking un servizio enormemente vantaggioso da un punto di vista economico;
  6. Vantaggi di servizio: l’offerta di un pratico strumento di gestione delle prenotazioni alla propria coworking community è un servizio in più che il singolo coworking può proporre tra i vantaggi specifici del Cowo
  7. Vantaggi di gestione: grazie al sistema di gestione crediti e pagamenti di Cowo.it, il Cowo Manager non deve più preoccuparsi di riscuotere pagamenti e di emettere fatture: tutto questo è gestito direttamente dalla piattaforma
  8. Vantaggi di sicurezza: ogni transazione commerciale è gestita direttametne dalla piattaofrma, si eliminano quindi tutti i rischi collegati a mancati pagamenti. Inoltre, non vi è nessun passaggio di denaro tra coworker e Cowo Manager, perché l’unico pagamento avviene da Cowo al Cowo Manager, una volta al mese.
  9. Vantaggi di immagine: la presenza su una piattaforma di e-commerce evoluta e completa come Cowo.it qualifica lo spazio di coworking in termini di proposta sul mercato; inoltre Cowo.it permette di essere raggiunti più facilmente dalle ricerche sui motori di ricerca, grazie sia all’indicizzazione del sito, sia a specifiche iniziative a vantaggio del singolo Cowo (annunci “Cowo in evidenza”, indicizzazione singole schede Cowo).
  • COME FUNZIONANO I PAGAMENTI?

E’ molto semplice: i coworker acquistano i Crediti Cowo sulla piattaforma, e pagano la piattaforma.

Poi, quando utilizzano uno spazio Cowo, pagano la piattaforma con i Crediti Cowo. Non vi è nessun passaggio di denaro presso lo spazio di coworking.

Alla fine del mese, Cowo paga i servizi agli spazi Cowo che li hanno erogati. Un unico pagamento mensile risolve tutti i servizi erogati nel mese.

  • DEVO FATTURARE I SERVIZI DI COWORKING EROGATI? A CHI?

Lo spazio Cowo emette una sola fattura mensile, che racchiude tutti i servizi erogati nel mese. La fattura viene emessa nei confronti di Monkey Business, la società che ha fondato e gestisce la Rete Cowo.

  • COME FACCIO A CALCOLARE L’IMPORTO DA FATTURARE?

Nessun calcolo: Cowo.it, nel pannello di controllo del Cowo Manager è riportata la cifra da fatturare a Cowo, aggiornata in tempo reale man mano che avvengono le prenotazioni.

Tutto quello che deve fare il Cowo Manager è – una volta al mese – aprire il pannello di controllo e verificare l’importo da fatturare a Cowo, dopo di che emettere la fattura mensile per quell’importo.

  • QUANDO RICEVO IL SALDO DELLA FATTURA MENSILE?

Subito: Cowo effettua il bonifico entro 24 ore dal ricevimento della fattura.

  • NELL’IMPORTO DA FATTURARE A COWO E’ GIA’ CALCOLATA LA PROVVIGIONE?

Sì, la piattaforma tiene conto delle provvigioni da trattenere sul venduto, nelle tre diverse percentuali previste (4% per gli affiliati Master, 5% per gli affiliati Smart, 6% per gli affiliati Team).

  • CI SONO ALTRI COSTI PER L’UTILIZZO DI COWO.IT?

No, l’unico costo si genera – solo nel caso di prenotazioni avvenute – sul venduto.

  • GLI SPAZI COWO CHE ADERISCONO A COWO.IT SONO OBBLIGATI A PROPORRE TUTTE LE POSTAZIONI SULLA PIATTAFORMA?

E’ previsto che vengano caricate tutte, però se ne possono mantenere alcune “non disponibili”.

  • POSSO PROPORRE LE MIE POSTAZIONI SIA SU COWO.IT SIA CON ALTRE MODALITA’?

Naturalmente sì, l’importante è che le postazioni rese disponibili su Cowo.it siano effettivamente disponibili, onde evitare equivoci con chi potrebbe prenotarle.

  • COSA SUCCEDE SE DECIDO DI TENERE CHIUSO IL COWO PER UN PERIODO?

Nulla di particolare, l’importante è ricordarsi di evidenziare le date di chiusura sul pannello di controllo del Cowo Manager.

  • NON SONO SICURO DI VOLER SEMPRE USARE COWO.IT: POSSO FARE UNA PROVA?

Certamente sì, non c’è alcun problema.

  • POSSO UTILIZZARE COWO.IT ANCHE CON I COWORKER CHE CONOSCO E FREQUENTANO ABITUALMENTE IL MIO COWO?

Naturalmente. In questo modo si semplifica la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti, sia per i coworker, che potranno prenotare online 24 ore su 24, sia per te che gestisci il Cowo, che sarai libero dal problema delle fatturazioni ad ogni singolo coworker, per ogni utilizzo di servizi.

  • COWO.IT GESTISCE SOLO POSTAZIONI O ANCHE ALTRI SERVIZI?

In questa fase “beta, le possibilità offerte sono due:

– postazione di lavoro

– utilizzi particolari, personalmente concordati con il Cowo Manager

  • COSA SI INTENDE CON “SERVIZIO PERSONALMENTE CONCORDATO CON IL COWO MANAGER”?

Con questa dicitura si comprende qualunque servizio diverso dalla normale postazione, che sia stato oggetto di un accordo specifico tra coworker e Cowo Manager, attraverso un contatto diretto.

Può essere una sala riunioni, un ufficio, oppure l’intero spazio in un giorno particolare, o un evento di una serata… qualunque cosa sia stata concordata a voce: basta che il coworker riporti queste indicazioni nel campo apposito mentre prenota.

  • COME FUNZIONA IL PAGAMENTO PER GLI UTILIZZI PARTICOLARI?

In modo molto semplice.

Nel contatto preliminare in cui si definisce l’utilizzo si decide il corrispettivo da pagare.

Quando il coworker fa la prenotazione su Cowo.it, indicherà entrambe le cose:

1 – il tipo di utilizzo concordato

2 – il numero di crediti concordati (ricordiamo che ogni credito Cowo = 5 euro)

Attivando la prenotazione, il coworker pagherà il servizio in credito Cowo, e il Cowo Manager potrà poi fatturare a Cowo l’importo relativo, come con qualunque altra prenotazione.

prenotazione-postazione-lavoro-coworking